Fitoterapia

Fitoterapia per i gruppi sanguigni è un manuale semplice e intuitivo che nasce con l’intento di fornire informazioni precise sull’impiego di alcune piante medicinali come integrazione al sistema alimentare già descritto nel libro La dieta del dottor Mozzi – Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari. 

Un manuale di fitoterapia pensato per permettere a coloro che seguono la dieta del dottor Mozzi (e non solo) di acquisire maggiore consapevolezza nella gestione della propria salute.

Nel libro sono descritte le 35 erbe officinali che da molti anni vengono consigliate a chi segue la dieta dei gruppi sanguigni come rimedio naturale.

Ogni pianta è descritta dal punto di vista botanico e morfologico, ma viene dedicata una particolare attenzione all’impiego dei preparati a base di piante officinali nella cura delle più comuni patologie, indicando le principali proprietà terapeutiche, la sinergia con altre piante medicinali, le controindicazioni e le possibili interazioni con i farmaci.

Nel libro è inclusa anche una tavola sinottica, ovvero un riepilogo sotto forma di tabella in cui per ogni patologia vengono elencate le piante officinali più adatte a ogni gruppo sanguigno.

Martino Mozzi

L’autore

Martino Mozzi, nato a Mogliazze (Bobbio) il 4 dicembre 1982, è un Biologo laureato presso l’Università degli Studi di Parma in Biologia e Applicazioni biomediche. Unisce le sue competenze di Biologo Nutrizionista, attività che svolge a Piacenza, alla conoscenza approfondita della Fitoterapia, acquisita partecipando, sin dalla giovane età, alla raccolta e trasformazione di piante officinali presso la Cooperativa agricola Mogliazze, che produce estratti fitoterapici dal 1980. Dal 2017 è inoltre responsabile della Casa Editrice Mogliazze.